EXAMINE THIS REPORT ON AVVOCATO ESTRADIZIONE

Examine This Report on Avvocato Estradizione

Examine This Report on Avvocato Estradizione

Blog Article



c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

Podcast Intercettazioni telefoniche: le garanzie non sono superate da decisioni su situazioni particolari La settimana de ilQG: intercettazioni dei criptofonini e recepimento della Direttiva CSRD Cassa Forense: fino a eight mila euro per spese di ospitalità in casa di riposo Cassa Forense, da 1100 a 2800 euro for every orfani titolari di pensione di reversibilità o indiretta

L’estradizione è consentita solo sulla foundation di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede more info i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for each Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for each ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla formulation “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

La decisione deve essere presa sulla base dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi here rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione advertisement more info essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro 30 giorni dal suo ricevimento.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – appear si è detto – il parere della Corte di Appello.

Specialità: L’estraneo concesso per un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

Report this page